Cerca nel sito

Cerca con Google

Loading
Iscrizione Elenco Provinciale Medici Competenti PDF Stampa E-mail
Venerdì 22 Novembre 2013 23:20

Si ricorda che la vigente normativa richiede, per l’esercizio dell’attività di medico competente, i seguenti requisiti:

 

a) specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;

b) docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in fisiologia e igiene industriale o in fisiologia e igiene del lavoro o in clinica del lavoro;

c) autorizzazioni di cui all’art. 55 del D. lgs 277/91

d) specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale;

e) con esclusivo riferimento al ruolo dei sanitari delle Forze Armate, svolgimento dell’attività di Medico nel settore del lavoro per almeno 4 anni.

I medici di cui alla lettera d), per essere abilitati all’esercizio dell’attività di medico competente devono frequentare appositi percorsi formativi universitari, istituiti con Decreto interministeriale ( non ancora resi disponibili dall’Università), o dimostrare (mediante attestazione del datore di lavoro da produrre alla Regione) di aver svolto tale attività per almeno un anno nell’arco dei tre anni anteriori all’entrata in vigore del D. lgs 81/08. L’Ordine di Cagliari ha redatto l’elenco provinciale dei Medici Competenti.

Tale elenco verrà posto a disposizione degli Enti, pubblici e privati, che ne faranno richiesta, ai fini dell’attribuzione degli incarichi.

I Medici in possesso dei requisiti di cui sopra interessati all’inserimento in detto elenco dovranno presentare all’Ordine apposita domanda di iscrizione mediante la modulistica reperibile sul sito istituzionale www.omeca.it .

Si precisa che la domanda di iscrizione nell’elenco provinciale può essere presentata solo dopo aver ottenuto l’iscrizione nell’elenco nazionale dei Medici Competenti tenuto dal Ministero della Salute.

Per ogni ulteriore chiarimento si invitano gli iscritti a contattare gli Uffici di Segreteria dell’Ordine ai seguenti numeri:

0705280014
0705280015

 

 


Visualizza tutte le notizie archiviate