Presentazione del libro “Medici VS cittadini. Un conflitto da risolvere” di Ivan Cavicchi, 20 giugno h.17

Data:
4 Giugno 2024

Presentazione del libro “Medici VS cittadini. Un conflitto da risolvere” di Ivan Cavicchi, 20 giugno h.17

Giovedì 20 giugno, alle 17, la sala Pippo Orrù dell’Ordine ospiterà la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Ivan Cavicchi, “Medici VS cittadini. Un conflitto da risolvere”.

Ivan Cavicchi è unanimemente considerato una delle voci più autorevoli nel campo della medicina e della sanità: insegna Sociologia delle organizzazioni sanitarie e Filosofia della medicina all’università Tor Vergata di Roma; operatore sul campo fin dalla prima ora, ex sindacalista, consigliere presso il Ministero della Salute dagli anni ’90, è uno strenuo difensore della sanità pubblica e da anni si occupa attivamente di politiche sanitarie; blogger del «Fatto Quotidiano» ed editorialista del «manifesto» e di quotidianosanità.it, ha al suo attivo numerose pubblicazioni che hanno per tema l’organizzazione sanitaria italiana; infine, per i suoi studi, ha ricevuto una Laurea ad honorem in Medicina e chirurgia dall’Università D’Annunzio di Chieti.

Medici VS cittadini. Un conflitto da risolvere affronta l’annoso tema, già trattato sulle pagine della nostra rivista Omeca, della responsabilità professionale, della colpa medica e, più in generale, del rapporto tra sanitari e pazienti che assomiglia ogni giorno di più ad una guerra civile, tra processi, accuse reciproche e scontri politici.

La ricomposizione del legame di fiducia tra medico e paziente passa dunque, inevitabilmente, dall’individuazione di soluzioni legislative nuove, capaci di far fronte alle complessità sociali finora ignorate, che riguardano tanto gli interessi della professione quanto i diritti dei cittadini.

Nella speranza di salutarvi di persona, quanto più numerosi possibile, vi saluto caramente.

Il Presidente

Emilio Montaldo

 

Copertina del libro

Foto di Ivan Cavicchi

Ultimo aggiornamento

7 Giugno 2024, 13:38