News

Iscrizioni agli Albi e Giuramento professionale

Si comunica che il Consiglio Direttivo procederà a deliberare le prossime iscrizioni agli Albi il giorno 26 febbraio 2019.

Si raccomanda pertanto agli interessati di presentare la domanda di iscrizione al più presto e comunque entro le ore 13.00 di lunedì 25 febbraio; il mancato rispetto di tale termine comporterà lo slittamento dell’iscrizione alla successiva seduta del Consiglio.

Per conoscere le modalità di iscrizione e la relativa documentazione si prega di consultare la sezione Modulistica del sito.

Si comunica inoltre che la cerimonia del Giuramento professionale per i neoiscritti si terrà il 28 febbraio 2019 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine, in via dei Carroz 14, Cagliari.

Iscrizioni agli Albi e Giuramento professionale
Leggi tutto

ENPAM-Novità per l’inabilità temporanea dei liberi professionisti

La Fondazione ENPAM comunica l’entrata in vigore del ‘Regolamento a tutela dell’inabilità temporanea a favore degli iscritti alla Quota B del Fondo di Previdenza Generale’.

In base a tale regolamento, potranno usufruire dell’indennità di inabilità temporanea, a prescindere dai requisiti reddituali posseduti, tutti gli iscritti attivi (non pensionati) alla gestione “Quota B”, che possano contare su almeno tre anni solari di iscrizione e contribuzione alla gestione (di cui uno nell’anno precedente l’insorgenza dell’inabilità), salvo coloro che hanno maturato i requisiti per la pensione ordinaria di vecchiaia.

L’indennità di inabilità temporanea può essere richiesta dall’iscritto che, in costanza di iscrizione all’albo professionale, sospenda per oltre 30 giorni continuativi l’attività professionale a causa di uno stato accertato di inabilità assoluta e temporanea. La prestazione spetta a partire dal 31° giorno successivo all’insorgenza dello stato di inabilità e viene erogata per un periodo massimo continuativo di 730 giorni.

L’indennità è calcolata su base giornaliera ed è pari ad 1/365 dell’80% del reddito medio annuo imponibile presso la Gestione “Quota B” (al netto del reddito già soggetto a contribuzione “Quota A”) nei tre anni di contribuzione precedenti l’insorgenza dell’inabilità. Per i contribuenti che versano il contributo in misura ridotta, gli importi spettanti sono ricalcolati in proporzione all’aliquota contributiva pro tempore vigente.

La prestazione in parola non è cumulabile con il trattamento di inabilità assoluta e permanente né, per il medesimo periodo, con l’indennità di maternità corrisposta ai sensi del D.Lgs. 151/2001, nonché con l’indennità per gravidanza a rischio riconosciuta ai sensi dell’art. 8 del Regolamento ENPAM a tutela della Genitorialità.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata sul sito della Fondazione, al link https://www.enpam.it/comefareper/infortuni-e-malattie/inabilita-temporanea-liberi-professionisti .

ENPAM-Novità per l’inabilità temporanea dei liberi professionisti
Leggi tutto

Invio dei dati di spesa sanitaria al sistema TS ai fini del 730 precompilato

Si ricorda che, per tutti i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati di spesa sanitaria, ai sensi del D.M. del 31 luglio 2015 e del D.M. del 02.08.2016, il termine per l’invio al Sistema TS dei dati di spesa sanitaria relativi all’anno 2018 è il 31 gennaio 2019. Qualora vi fossero aggiornamenti in materia, l’Ordine provvederà a darne notizia mediante i propri canali informativi.

Si ricorda che:

– I medici e gli odontoiatri liberi professionisti o dipendenti da strutture sanitarie private, in possesso di casella PEC comunicata all’Ordine e pubblicata nell’ INI-PEC ( https://www.inipec.gov.it/ ), possono ottenere le credenziali di accesso al sistema TS effettuando la registrazione al link https://sistemats4.sanita.finanze.it/simossAccreditamento/ ;

– I medici e gli odontoiatri liberi professionisti o dipendenti da strutture sanitarie private non in possesso di casella PEC comunicata all’Ordine e pubblicata nell’ INI-PEC possono richiedere il rilascio delle credenziali di accesso al sistema TS all’Ordine, compilando il seguente modulo e presentandolo agli uffici (ai quali è possibile rivolgerai anche per il recupero delle credenziali smarrite):

               Richiesta rilascio credenziali Sistema TS

– I medici e gli odontoiatri convenzionati con il SSN o dipendenti pubblici devono richiedere il rilascio delle credenziali di accesso al sistema TS o il recupero delle credenziali già rilasciate all’Azienda di appartenenza;

– Le strutture sanitarie private convenzionate con il SSN devono utilizzare le credenziali rilasciate ai referenti delle strutture indicati in fase di censimento; per ulteriori informazioni consultare il seguente documento:

Vademecum strutture private

– Le strutture sanitarie private NON convenzionate con il SSN, costituite in forma societaria possono ottenere le credenziali di accesso al sistema TS effettuando la registrazione al link

https://sistemats5.sanita.finanze.it/P730CensimentoRegistrazioneWeb/pages/includes/menu.jsf

– Gli studi associati possono utilizzare le credenziali di accesso al sistema TS rilasciate al rappresentante legale (indicato nel modello AA7/10).

FAQ Portale Sistema TS ”.

Invio dei dati di spesa sanitaria al sistema TS ai fini del 730 precompilato
Leggi tutto

Video integrale del convegno – La violenza contro chi assiste, tavola rotonda di sensibilizzazione con esperti e testimonianze dirette di professionisti, in programma venerdì 23 novembre 2018 alle 17,00 alla MEM via Mameli 164

Video integrale del convegno del 23 Novembre 2018

La violenza contro chi assiste, in programma venerdì 23 novembre 2018 alle 17,00 alla MEM via Mameli 164, è una tavola rotonda di sensibilizzazione con esperti e testimonianze dirette di professionisti (medici, avvocati, psicologi) coinvolti nella spirale di violenza subita durante l’attività lavorativa. Violenza
che è in continuo aumento, nelle pagine di cronaca dei quotidiani c’è quasi sempre un articolo che racconta dell’ennesimo episodio di violenza, fisica o psicologica, subito da parte di coloro che esercitano una professione di cura o di assistenza in senso lato.

Partecipano alla discussione Francesca Cortesi (Professoressa Diritto penitenziario Università di Cagliari), Giovanna Fava (Avvocato), Maria Alessandra Pelagatti (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di
Cagliari), Valentino Pusceddu (Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Pirri 1 e 2), Luigi Minerba (Direttore ASSL Cagliari), Valentina Savona (Preside Liceo scientifico Pacinotti), Serafina Strano (Medico), Francesca Tarantini (Psicologa), coordina la giornalista Alessandra Sallemi.

L’evento è a cura dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari, dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Cagliari, dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari e dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna.

Calendario Eventi

Video integrale del convegno – La violenza contro chi assiste, tavola rotonda di sensibilizzazione con esperti e testimonianze dirette di professionisti, in programma venerdì 23 novembre 2018 alle 17,00 alla MEM via Mameli 164
Leggi tutto