Primo Piano

Presentazione Sito

Il sito dell’Ordine cambia veste e funzionalità, diventando più coerente con la logica del nostro mensile OMECA a cui si ricollega, non solo con rimandi, ma con la stessa logica strutturale. Mentre la rivista è principalmente dedicata ad una lettura “di riflessione” con articoli di ampio respiro, il sito contiene le notizie da far pervenire velocemente, quelle che altrettanto velocemente sono superate dagli eventi per essere sostituite con analoghe e nuove.

E’ il nostro tempo, quello che viviamo in questi anni e quello che ancor più vivremo nei successivi, che ci impone l’uso della comunicazione telematica, sempre più appropriata, aggiornata, completa ed efficace.

La nuova veste del sito è più sobria della precedente, la home page è pulita, a prima vista sono ben visibili delle bellissime immagini della città di Cagliari; subito sotto è posta una barra orizzontale con un menù a tendina. Passando con il mouse su una delle voci del menù, questa cambierà colore, rendendo più agevole la scelta della funzione desiderata. In tal modo si consente agli utenti di individuare subito le funzioni più comunemente eseguite sul sito e di accedervi con maggiore immediatezza.

Sul lato sinistro e nella parte centrale della home page vi sono le notizie (news) in evidenza; si potrà inoltre accedere all’archivio delle comunicazioni meno recenti. In particolare, la colonna sinistra potrà ospitare editoriali della rivista Omeca o comunicazioni di particolare rilevanza. Nella colonna a destra, in alto, sono visibili i contatti e gli orari degli uffici di segreteria; più in basso e nella parte inferiore della home page sono presenti i collegamenti alle varie sezioni del sito (Concorsi, Bacheca, Graduatorie ecc.) e alla sezione “Sostituzioni Medici Convenzionati”, che permetterà di poter contattare i colleghi che hanno dato la loro disponibilità per effettuare sostituzioni di Medicina Generale o di Pediatria di Libera Scelta. Sono inoltre presenti i link ai siti fruiti più frequentemente (ENPAM, FNOMCEO, COGEAPS).

La principale novità del nuovo sito, che partirà a breve, attiene alla riattivazione dell’”Area Riservata”, con accesso tramite credenziali che verranno rilasciate agli iscritti successivamente alla registrazione, da effettuarsi utilizzando la PEC registrata nell’anagrafica dell’Ordine. Mediante l’area riservata si è voluto incentivare la partecipazione attiva degli iscritti all’attività amministrativa dell’Ordine e quindi migliorare i rapporti con l’istituzione ordinistica.

Gli iscritti, accedendo ai servizi interattivi dall’area riservata, potranno:

  • Consultare i propri dati anagrafici, modificando direttamente i recapiti telefonici e di posta elettronica;
  • Compilare le dichiarazioni sostitutive di certificazione dei titoli di studio e di variazione di residenza; il sistema genererà un modulo che l’iscritto dovrà firmare e far pervenire all’Ordine (recandosi personalmente presso gli uffici, oppure con invio tramite fax, e-mail, PEC o posta ordinaria, allegando copia di un documento di identità);
  • Verificare il versamento delle quote annuali di iscrizione all’Albo ed eventualmente regolarizzare la propria situazione, utilizzando gli estremi di pagamento pubblicati nella propria pagina personale;
  • Iscriversi ai corsi di formazione ECM attivati dall’Ordine.

Il sito è stato progettato per ottimizzarne la visualizzazione anche sui dispositivi mobili (smartphone e tablet).
L’abolizione delle distanze e dei tempi (sia quelle di percorrenza, sia quelli di connessione con gli sportelli pubblici nei canonici “orari d’ufficio”) non è pensato solo come un fatto di comodità, ma anche come opportunità per dedicare più tempo alle cose “importanti”, riducendo il peso della burocrazia e ritornando ad essere padroni del nostro tempo, per connettersi nel momento più comodo con gli uffici, per leggersi con calma una circolare, un regolamento, una legge che ci interessa conoscere.

Il nuovo sito è finalizzato a soddisfare tutto ciò e anche l’impegno economico che comporta è ben speso!

Un ringraziamento ad Anna Rita Ecca e agli uffici dell’Ordine, a cui spetta gran parte del merito di questa realizzazione.

Mondino

Presentazione Sito
Leggi tutto

Graduatorie provvisorie Specialistica Ambulatoriale anno 2019 per l’ambito del Comitato Consultivo Zonale di Cagliari

Entro il 30/10/2018, ai sensi dell’art. 17, c. 9, dell’ACN 2015, è possibile inoltrare istanza motivata di riesame della posizione in graduatoria, allegando la propria carta d’identità:

  • Raccomandata A.R. trasmessa al seguente indirizzo: S.C. Medicina Convenzionata, ATS-ASSL Cagliari, Via Piero della Francesca 1 – 09047 Selargius (CA). Per la data di spedizione farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante;
  • Consegna a mano entro la data di scadenza, presso l’Ufficio Protocollo Generale della ATS-ASSL Cagliari, Via Piero della Francesca 1 – 09047 Selargius (CA), sito al piano terra;
  • Per via telematica esclusivamente tramite PROPRIA casella di posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo medspecialistica.ambulatoriale@pec.aslcagliari.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato PDF in unico file, compresa la carta d’identità.”

Graduatorie

Graduatorie provvisorie Specialistica Ambulatoriale anno 2019 per l’ambito del Comitato Consultivo Zonale di Cagliari
Leggi tutto

Lotta alle fake news in sanità

E’ un fatto tristemente evidente che oggi, in materia di informazione medica, un messaggio pubblicato sulla propria pagina social da una persona con nessuna competenza nell’ambito, ma con tanti “fan” pronti a mettergli un “mi piace” e a condividerlo, ha una risonanza molto maggiore rispetto alla pubblicazione di una ricerca scientifica effettuata in maniera rigorosa, nel rispetto di una Medicina basata sull’evidenza. Lo studio, l’esperienza, l’informazione fondata su elementi scientificamente comprovati sembrano destinati a soccombere di fronte a chi divulga “bufale” spacciandole per verità, per proprio tornaconto personale (proposta di rimedi “miracolosi” per qualsiasi malattia) o semplicemente per un’ignoranza esibita come un vanto.

Il cittadino privo di conoscenze in materia sanitaria non sempre ha gli strumenti per distinguere il vero dal falso, i fatti oggettivi e documentati dalla vox populi; spesso non accetta che la Medicina non è infallibile, che non tutte le malattie possono essere guarite, che le cure richiedono tempo per essere efficaci e non sempre sono risolutive. Per la persona malata e per chi gli sta vicino non è facile accettare queste  verità; è molto più facile credere ai complotti di “Big Pharma” o all’autismo causato dai vaccini.

In questo contesto, diventa quanto mai necessario che i professionisti, gli Enti pubblici, le Associazioni e tutti coloro che si occupano di sanità in Italia si mobilitino per riaffermare come l’informazione in materia sanitaria non possa prescindere dalla Medicina basata sull’evidenza, non possa e non debba essere consolatoria e illusoria, ma debba affermare le verità della scienza, precisare quali sono le terapie di efficacia comprovata e quali competenze debbano avere i professionisti sanitari perché il malato possa rivolgersi a loro con fiducia.

E’ pertanto con un grande senso di responsabilità, vista l’importanza di un tale obiettivo sociale, che questo Ordine aderisce alla campagna della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) “Una bufala ci seppellirà”, e accostando il proprio logo a quello dell’Ente nazionale, ha previsto l’affissione in vari quartieri della città di Cagliari di manifesti che, in modo immediatamente evidente e percepibile da tutti i cittadini, mostrano il  destino infausto che attende chi si affida alle “fake news”, non vaccinando i propri figli, credendo in cure miracolose, affidandosi a persone non qualificate.

Chiediamo a tutti gli iscritti di contribuire a questa campagna, diffondendo i manifesti allegati, stampandoli e affiggendoli nei propri ambulatori o studi medici e odontoiatrici; perché l’impegno per una corretta comunicazione in sanità non passa solo dai canali istituzionali, ma anche dalla condivisione

Manifesti

Lotta alle fake news in sanità
Leggi tutto

Modifica-riapertura bando di Concorso ammissione Corso Formazione Specifica in Medicina Generale triennio 2018/2021

Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana -IV Serie Speciale Concorsi n. 80 del 9 ottobre 2018 è pubblicato il nuovo avviso relativo ai bandi regionali per il concorso di ammissione al corso di Formazione Specifica in Medicina Generale-triennio 2019/2021. Per la Regione Sardegna, il nuovo bando è stato pubblicato sul  BURAS n. 45 del 4 ottobre 2018.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro l’8 novembre 2018.

Modifica-riapertura bando di Concorso ammissione Corso Formazione Specifica in Medicina Generale triennio 2018/2021
Leggi tutto

L’intervento di Anelli all’incontro con gli Ordini sardi

Cagliari. Cominciamo dai giovani. potrebbe essere questo lo slogan della giornata che si è svolta a Cagliari venerdì 5 ottobre, dedicata all’incontro dell’Esecutivo della Fnomceo con i Consigli direttivi degli Omceo sardi. Si è infatti deciso di organizzare proprio a Cagliari, nell’ambito degli incontri degli Stati Generali, una grande convention con i giovani medici e odontoiatri… Leggi tutto

L’intervento di Anelli all’incontro con gli Ordini sardi
Leggi tutto

Questionario sul corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Il prof. Ezio Laconi  dell’Università di Cagliari intende conoscere e ricostruire l’evoluzione qualitativa del corso di laurea in Medicina. L’Ordine ha deciso di sostenere questa iniziativa, finalizzata a migliorare la proposta formativa a vantaggio dei futuri colleghi, attraverso la pubblicazione di un questionario che gli interessati  potranno compilare in pochi minuti e in forma anonima, cliccando sul link sottostante.

Si ringraziano tutti i colleghi che vorranno dare il proprio contributo.

Link al questionario

Questionario sul corso di laurea in Medicina e Chirurgia
Leggi tutto

Orari uffici di segreteria

Si comunica che a partire dal 17 settembre 2018 gli uffici dell’Ordine osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:

Mattino: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 10.00-13.00

Pomeriggio: Martedì e giovedì ore 15.00-18.00.

Orari uffici di segreteria
Leggi tutto