Primo Piano

Iscrizioni agli Albi e Giuramento professionale

Si comunica che il Consiglio Direttivo procederà a deliberare le prossime iscrizioni agli Albi il giorno 26 febbraio 2019.

Si raccomanda pertanto agli interessati di presentare la domanda di iscrizione al più presto e comunque entro le ore 13.00 di lunedì 25 febbraio; il mancato rispetto di tale termine comporterà lo slittamento dell’iscrizione alla successiva seduta del Consiglio.

Per conoscere le modalità di iscrizione e la relativa documentazione si prega di consultare la sezione Modulistica del sito.

Si comunica inoltre che la cerimonia del Giuramento professionale per i neoiscritti si terrà il 28 febbraio 2019 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine, in via dei Carroz 14, Cagliari.

Iscrizioni agli Albi e Giuramento professionale
Leggi tutto

ENPAM-Novità per l’inabilità temporanea dei liberi professionisti

La Fondazione ENPAM comunica l’entrata in vigore del ‘Regolamento a tutela dell’inabilità temporanea a favore degli iscritti alla Quota B del Fondo di Previdenza Generale’.

In base a tale regolamento, potranno usufruire dell’indennità di inabilità temporanea, a prescindere dai requisiti reddituali posseduti, tutti gli iscritti attivi (non pensionati) alla gestione “Quota B”, che possano contare su almeno tre anni solari di iscrizione e contribuzione alla gestione (di cui uno nell’anno precedente l’insorgenza dell’inabilità), salvo coloro che hanno maturato i requisiti per la pensione ordinaria di vecchiaia.

L’indennità di inabilità temporanea può essere richiesta dall’iscritto che, in costanza di iscrizione all’albo professionale, sospenda per oltre 30 giorni continuativi l’attività professionale a causa di uno stato accertato di inabilità assoluta e temporanea. La prestazione spetta a partire dal 31° giorno successivo all’insorgenza dello stato di inabilità e viene erogata per un periodo massimo continuativo di 730 giorni.

L’indennità è calcolata su base giornaliera ed è pari ad 1/365 dell’80% del reddito medio annuo imponibile presso la Gestione “Quota B” (al netto del reddito già soggetto a contribuzione “Quota A”) nei tre anni di contribuzione precedenti l’insorgenza dell’inabilità. Per i contribuenti che versano il contributo in misura ridotta, gli importi spettanti sono ricalcolati in proporzione all’aliquota contributiva pro tempore vigente.

La prestazione in parola non è cumulabile con il trattamento di inabilità assoluta e permanente né, per il medesimo periodo, con l’indennità di maternità corrisposta ai sensi del D.Lgs. 151/2001, nonché con l’indennità per gravidanza a rischio riconosciuta ai sensi dell’art. 8 del Regolamento ENPAM a tutela della Genitorialità.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata sul sito della Fondazione, al link https://www.enpam.it/comefareper/infortuni-e-malattie/inabilita-temporanea-liberi-professionisti .

ENPAM-Novità per l’inabilità temporanea dei liberi professionisti
Leggi tutto

LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Cagliari ha organizzato  un nuovo evento di formazione residenziale ECM n. 2603- 254496,

dal titolo  LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI” che si terrà c/o Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari – Sala “Pippo Orrù” – Via dei Carroz, 14 in data sabato 16 marzo 2019 dalle ore08.30 alle ore 18.30.

Dettagli dell’evento:

·       Obiettivo formativo:  Tematiche speciali del SSN e SSR a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e dalle Regioni/Province Autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema.

·       Crediti ECM assegnati:  n. 10,4

·       Partecipazione limitata  a  n. 60  Medici Chirurghi  (tutte le discipline)

Modalità di partecipazione:

  • Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi on-line sul sito cliccando quie versare la quota di iscrizione di   € 15.00  tramite Bonifico  intestato   a : Ordine   dei   Medici   Chirurghi e degli   Odontoiatri  della Prov. di Cagliari  – codice IBAN:        IT 18 I076 0104 8000 0001 3600  085;
  • Specificare nella causale:  Convegno ECMOMECA 16/03/2019 + nome, cognome  e data di nascita dell’ iscritto

Chi volesse essere inserito in lista di attesa” per la partecipazione al corso,  è pregato di mandare una mail avente per oggetto “Lista attesa corso ECM16/03/2019” con i propri dati anagrafici e telefonici al seguente indirizzoecm@omeca.it.

Nota importante: Chi avesse già partecipato allo stesso evento tenutosi in forma residenziale il 01/12/2018 c/o il nostro Ordine professionale,  o avesse già fatto il corso in modalità FAD sul sito della FNOMCeO,  non potrà ripeterlo.

LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI
Leggi tutto

Ecm: I danni da alcool nell’adolescenza – Cagliari 16/02/2019

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Cagliari ha organizzato  un nuovo evento di formazione residenziale ECM n. 2603- 251723,

dal titolo  I DANNI DA ALCOOL NELL’ADOLESCENZA” che si terrà c/o Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari – Sala “Pippo Orrù” – Via dei Carroz, 14 in data sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 08.30 alle ore 18.15.

Dettagli dell’evento:

  • Obiettivo formativo:   Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
  • Crediti ECM assegnati:  n. 8
  • Partecipazione limitata  a  n. 90  Medici Chirurghi  (tutte le discipline)

Modalità di partecipazione:

  • Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi on-line sul sito cliccando qui e versare la quota di iscrizione di   € 15.00  tramite Bonifico  intestato   a :  Ordine   dei   Medici   Chirurghi e degli   Odontoiatri  della Prov. di Cagliari  – codice IBAN:        IT 18 I076 0104 8000 0001 3600  085;
  • Specificare nella causale:  Convegno ECM OMECA 16/02/2019 + nome, cognome  e data di nascita dell’ iscritto

Nota importante: Chi volesse essere inserito in lista di attesa” per la partecipazione al corso,  è pregato di mandare una mail avente per oggetto “Lista attesa corso ECM 16/02/2019” con i propri dati anagrafici e telefonici al seguente indirizzoecm@omeca.it.

Programma

Ecm: I danni da alcool nell’adolescenza – Cagliari 16/02/2019
Leggi tutto

Invio dei dati di spesa sanitaria al sistema TS ai fini del 730 precompilato

Si ricorda che, per tutti i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati di spesa sanitaria, ai sensi del D.M. del 31 luglio 2015 e del D.M. del 02.08.2016, il termine per l’invio al Sistema TS dei dati di spesa sanitaria relativi all’anno 2018 è il 31 gennaio 2019. Qualora vi fossero aggiornamenti in materia, l’Ordine provvederà a darne notizia mediante i propri canali informativi.

Si ricorda che:

– I medici e gli odontoiatri liberi professionisti o dipendenti da strutture sanitarie private, in possesso di casella PEC comunicata all’Ordine e pubblicata nell’ INI-PEC ( https://www.inipec.gov.it/ ), possono ottenere le credenziali di accesso al sistema TS effettuando la registrazione al link https://sistemats4.sanita.finanze.it/simossAccreditamento/ ;

– I medici e gli odontoiatri liberi professionisti o dipendenti da strutture sanitarie private non in possesso di casella PEC comunicata all’Ordine e pubblicata nell’ INI-PEC possono richiedere il rilascio delle credenziali di accesso al sistema TS all’Ordine, compilando il seguente modulo e presentandolo agli uffici (ai quali è possibile rivolgerai anche per il recupero delle credenziali smarrite):

               Richiesta rilascio credenziali Sistema TS

– I medici e gli odontoiatri convenzionati con il SSN o dipendenti pubblici devono richiedere il rilascio delle credenziali di accesso al sistema TS o il recupero delle credenziali già rilasciate all’Azienda di appartenenza;

– Le strutture sanitarie private convenzionate con il SSN devono utilizzare le credenziali rilasciate ai referenti delle strutture indicati in fase di censimento; per ulteriori informazioni consultare il seguente documento:

Vademecum strutture private

– Le strutture sanitarie private NON convenzionate con il SSN, costituite in forma societaria possono ottenere le credenziali di accesso al sistema TS effettuando la registrazione al link

https://sistemats5.sanita.finanze.it/P730CensimentoRegistrazioneWeb/pages/includes/menu.jsf

– Gli studi associati possono utilizzare le credenziali di accesso al sistema TS rilasciate al rappresentante legale (indicato nel modello AA7/10).

FAQ Portale Sistema TS ”.

Invio dei dati di spesa sanitaria al sistema TS ai fini del 730 precompilato
Leggi tutto

Graduatorie provvisorie assistenza primaria sedi carenti 2014

I medici interessati che dovessero riscontrare eventuali errori sono invitati – dopo aver controllato il proprio punteggio nella graduatoria regionale del 2014 e dopo aver verificato gli ambiti richiesti nella copia della propria domanda – a segnalarlo inviando una mail per posta elettronica semplice all’indirizzo marinella.pischedda@atssardegna.it  entro il 03/02/2019.

Dopo tale termine verranno pubblicate le graduatorie definitive e si procederà alle convocazione dei medici per l’affidamento degli incarichi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=64206&v=2&c=288

Graduatorie provvisorie assistenza primaria sedi carenti 2014
Leggi tutto