Certificati esenzione vaccino SARS-CoV-2 in formato digitale

Data:
24 Febbraio 2022

Certificati esenzione vaccino SARS-CoV-2 in formato digitale

Si comunica a tutti gli iscritti che Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 febbraio 2022, recante: “Individuazione delle specifiche tecniche per trattare in modalità digitale le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19” prevede che a decorrere dal 7 febbraio 2022 (data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) i certificati di esenzione, temporanea o permanente, dall’obbligo di sottoporsi a vaccinazione per il SARS-COV-2 dovranno essere rilasciati esclusivamente in formato digitale.

I certificati già emessi in modalità cartacea in data precedente al 07/02/2022 restano validi sino al 27/02/2022; può comunque esserne confermata la validità anche oltre tale data mediante riemissione in modalità digitale da parte del medesimo medico che ha rilasciato la precedente certificazione. In caso contrario, può essere richiesto il rilascio di un nuovo certificato ad altro medico autorizzato, che deciderà sulla base delle proprie autonome valutazioni.

Possono attestare l’esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19, a titolo gratuito, i medici vaccinatori, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta nei confronti dei propri assistiti, i medici USMAF e i medici SASN, che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.

Si sottolinea che il medico che rilascia il certificato dovrà anche curare personalmente il caricamento dei dati ad esso inerenti sulla piattaforma DGC, conformemente  all’art. 3 del D.P.C.M., accedendo al sistema Tessera Sanitaria.

Per ulteriori informazioni si rimanda al D.P.C.M. del 4 febbraio 2022 e relativi allegati:

D.P.C.M. 4 febbraio 2022

Allegati al D.P.C.M. 4 febbraio 2022

Ultimo aggiornamento

20 Maggio 2022, 09:28