Covid19 – Scheda primo contatto online

Data:
13 Marzo 2020

Covid19 – Scheda primo contatto online

È disponibile per i medici di primo contatto (MMG, PLS, MCA, MMG, PLS, MCA, PS, 118, SISP, Medico di primo soccorso aeroportuale) la piattaforma per la registrazione online della scheda di primo contatto e la notifica all’Unità di Crisi Locale (UCL) e al Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP).

Di seguito le istruzioni per l’utilizzo del sistema Scheda primo contatto COVID-19:

1. Collegarsi al portale cliccando qui
2. Autenticarsi con la propria CNS (la stessa utilizzata per fare le prescrizioni con il proprio software di cartella clinica e per collegarsi al Fascicolo Sanitario Elettronico) o con la propria utenza IDM (Identity Management).
3. Se non si possiede una utenza su IDM, il sistema di accesso della Regione Sardegna, al primo accesso al sistema Scheda primo contatto COVID-19 viene chiesto di compilare un modulo per creare una utenza IDM.
4. Per utilizzare il sistema Scheda primo contatto COVID-19 è necessario essere censiti. Tutti i Medici di Medicina Generale (MMG) e i Pediatri di Libera Scelta (PLS) sono già censiti sul sistema.
5. Gli altri medici che necessitano di essere censiti possono inviare una mail a (evomedir.assistenza@sardegnait.it ) riportando Nome, Cognome, Codice Fiscale, Azienda Sanitaria di Appartenenza, Specializzazione. Riceveranno una mail di notifica dell’attivazione. Si raccomanda l’inserimento anche del numero di telefono per poter essere eventualmente richiamati dal servizio di assistenza in caso di necessità.
6. Se all’accesso viene visualizzato il messaggio “Utente non abilitato alla procedura”, contattare l’assistenza scrivendo a evomedir.assistenza@sardegnait.it.
7. Alla fine della compilazione stabilire se il caso è sospetto. In questo caso, la conseguente notifica obbligatoria all’UCL e al SISP viene fatta in automatico al momento del salvataggio della scheda. L’UCL e il SISP ricevono i casi secondo la loro competenza territoriale.
8. Il medico può visualizzare l’elenco delle proprie schede salvate e visualizzare i dati compilati della singola scheda selezionandola dall’elenco
9. Dal menu del sistema Scheda primo contatto COVID-19 è possibile registrare il proprio numero di telefono: in questo modo sarà automaticamente riportato su ogni scheda compilata
10. A breve sarà consultabile un manuale utente.
11. Per assistenza sul sistema inviare una mail all’indirizzo evomedir.assistenza@sardegnait.it o chiamare il numero 070/2779419.

Si ricorda che tutti i provvedimenti regionali in merito all’emergenza COVID-19, sono disponibili nella pagina dedicata del sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna.

Ultimo aggiornamento

20 Gennaio 2023, 11:58