Invito a partecipare al Sistema di Sorveglianza integrata (RespiVirNet) dei casi di infezione respiratoria acuta (ARI) e dei Virus Respiratori

Data:
24 Ottobre 2025

Invito a partecipare al Sistema di Sorveglianza integrata (RespiVirNet) dei casi di infezione respiratoria acuta (ARI) e dei Virus Respiratori

Il Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha emanato il Protocollo operativo nazionale RespiVirNet per la sorveglianza epidemiologica e virologica dei casi di infezione respiratoria acuta (ARI) e dei virus respiratori per la stagione 2025-2026.

Il sistema di sorveglianza RespiVirNet si basa su una rete di medici sentinella costituita da MMG e di PLS, reclutati dalle Regioni, che aderiscono volontariamente e segnalano settimanalmente i casi di infezione respiratoria acuta (ARI) osservati tra i loro assistiti. I medici sentinella collaborano inoltre alla raccolta di campioni biologici per l’identificazione di virus circolanti.

Gli interessati dovranno inviare all’Assessorato dell’Igiene, Sanità e Assistenza Sociale della Regione Sardegna-Servizio Promozione della salute e osservatorio epidemiologico la scheda allegata, debitamentamente compilata,ai seguenti indirizzi di posta elettronica: san.dgsan4@regione.sardegna.it e romeloni@regione.sardegna.it, entro, al più tardi, il 5 novembre 2025.

Tutte le informazioni relative al sistema di sorveglianza RespiVirNet sono accessibili nel sito internet dell’ Istituto Superiore di Sanità (ISS) all’indirizzo:

https://respivirnet.iss.it/pagine/Documenti.aspx

Scheda di adesione MMG e PLS_ 2025-2026

Protocollo Operativo RespiVirNet Stagione 2025-2026

Ultimo aggiornamento

24 Ottobre 2025, 12:13